Domenica 19 novembre 2017 a partire dalle 10.00 presso il circolo arci MumbleRumble in via Loria, 35 a Salerno si terrà il Mercatino 3R (Riuso, Riutilizzo, Riparo).
Diamo una seconda vita agli oggetti, questo è il tema della 9a settimana Europea della riduzione dei rifiuti.
Riusare significa recuperare e riutilizzare dei prodotti o dei loro componenti. Questa categoria comprende sia la preparazione per il riutilizzo che il riuso. Preparazione per il riutilizzo significa controllare, pulire o riparare oggetti. Queste sono azioni attraverso le quali i prodotti o i loro componenti, che sono diventati rifiuti, sono preparati in modo tale da essere riutilizzati senza altro pretrattamento. Riuso comprende quindi qualsiasi operazione attraverso la quale prodotti o componenti che non sono rifiuti sono reimpiegati per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti. Riutilizzare gli oggetti o alcune loro parti diminuisce l’uso di risorse naturali ed energetiche e riduce l’inquinamento e il degrado della natura.
“Il riutilizzo e il riuso di prodotti è quindi la seconda miglior opzione nella gestione dei rifiuti, dopo la riduzione!”
[adrotate group="4"]