In merito alle dichiarazioni rese dalla Consigliere Comunale Maria Rosaria Esposito durante la seduta di Consiglio Comunale del 18/10/2017, con le quali si chiedeva a più riprese una verifica dei gruppi consiliari e della composizione della maggioranza, ci corre l’obbligo sia politico sia morale di fare chiarezza mettendo a conoscenza l’intera città di come stanno realmente le cose. Intervento durante il quale la stessa consigliera ha specificato, tra l’altro, che l’intero gruppo consiliare di Forza Italia è parte integrante dell’opposizione.
In primo luogo, è bene ricordare che ad oggi la consigliera Esposito riveste ancora il ruolo di Presidente della II Commissione Consiliare, ruolo assegnatole con i voti della maggioranza alla quale Lei dichiara di non appartenere più; pertanto farebbe cosa giusta, secondo i canoni di coerenza, opportunità politica ed onestà intellettuale a non esitare ancora nel rassegnare le proprie dimissioni dando così la possibilità a tutti i componenti della suddetta commissione di lavorare in modo più proficuo. A riprova di ciò, si cita una richiesta di convocazione della suddetta commissione con nota del 25/09/2017 a firma del Sindaco e avente carattere di urgenza. Nella citata nota si richiedeva di affrontare argomenti di natura Urbanistica, essendo questi ultimi prerogativa della II Commissione. Appare, poi, abbastanza risibile la convocazione – solo poco tempo fa – con all’ordine del giorno tale argomento e solo a seguito di una nota ufficiale con la quale le liste Noi Con Voi ed Apertamente evidenziavano tale inadempienza.
Il modo alquanto discutibile e istituzionalmente poco corretto della direzione dei lavori della II Commissione è apparso inoltre evidente anche quando la consigliera Esposito non ha esitato un attimo nel convocare una seduta con tematiche proposte dai componenti di Fratelli d’Italia e da Forza Italia, in una data inequivocabilmente successiva alla richiesta fatta dal Sindaco.
Continuando, sempre a riprova del fatto che la consigliera Esposito, pur essendosi dichiarata all’opposizione perché – a suo dire – non condivide il modo di amministrare di questa maggioranza, giova del sua passata appartenenza a questa Amministrazione, bene farebbe con altrettanta chiarezza e risolutezza, magari spinta da uno scatto d’orgoglio prima e di dignità politica poi, a far dimettere da subito il marito, dott. Guadagno, quale Revisore dei Conti del Mercato Ortofrutticolo Pagani-Nocera, visto che tale incarico gli fu conferito anche in virtù della fiducia della maggioranza di governo.
Concludendo, visto che in politica come nella vita la coerenza e l’appartenenza non si esplica a parole, bensì coi fatti, lasciamo agli altri i commenti agli incoerenti comportamenti di chi pontifica dagli scranni dell’opposizione coerenza e chiarezza sui numeri che reggono questa amministrazione, pur continuando a beneficiare di posizioni grazie ai voti di questa maggioranza. Della serie, come recita, la celebre frase “predica bene e razzola male”.
I Consiglieri Comunali
C.Barile, M.Bottone, B.Califano, V.Capossela, G.Iaquinandi, F.Ingenito, M.Longobucco, P.Sorrentino, A.Terracina, A.Tortora, S.Visconti.
[adrotate group="4"]