Festa del Cinema di Roma dal 26 Ottobre al 5 Novembre

0
305

La Festa del Cinema di Roma, che ormai può considerarsi a buon diritto il secondo festival del cinema più importante d’Italia dopo quello di Venezia, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. La locandina rende omaggio a una star amatissima come Audrey Hepburn, che a suo tempo con la città eterna stabilì un legame durevole e appassionato, dalla passeggiata in vespa abbracciata a Gregory Peck in Vacanze Romane al matrimonio nella vita reale col medico Andrea Dotti.

Come di consueto il Festival si svolgerà nell’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano e in altre strutture preposte della città capitolina. Gli interessati potranno partecipare a proiezioni, eventi, incontri, convegni, dibattiti, oltre che ammirare le star sul red carpet. Attesissimi tra gli altri: Rosamund Pike (Gone Girl), Christoph Waltz (Bastardi senza Gloria) e Christian Bale (Il Cavaliere Oscuro). I cinefili sono ancora in tempo ad acquistare i biglietti presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica o direttamente on-line. Sono anche disponibili riduzioni e convenzioni in base all’età, o all’appartenenza a enti e associazioni varie.

Tanti e diversificati saranno i film della Selezione Ufficiale, che l’anno scorso includeva un film del calibro di Moonlight, successivamente premiato agli Oscar come Miglior Film. Tra i titoli maggiormente attesi ci sono film d’arte e film più commerciali: Detroit di Kathryn Bigelow, prima donna ad aver vinto l’Oscar come Miglior Regista con The Hurt Locker; Logan Lucky di Steven Soderbergh, film che ha riscosso già un buon successo di critica in America; C’est la vie di Olivier Nakache ed Eric Toledano, registi francesi reduci dagli incassi stratosferici di Quasi Amici; Last Flag Flying di Richard Linklater, ultimo film del grande sperimentatore di Boyhood e Before Sunset-Prima del Tramonto. Oltre ai grandi nomi, la selezione include anche titoli di autori meno famosi, agli esordi o appartenenti a cinematografie ancora poco affermate in ambito internazionale, come quella cilena, colombiana e norvegese, che solitamente mostrano realtà sociali dolorose o semplicemente sconosciute, ma sempre interessanti.

Ad avvicinare i fan alle inarrivabili star ci pensa la sezione “Incontri Ravvicinati”, che prevede una serie di conversazioni e conferenze con alcuni grandi del cinema e non solo. Per il 4 Novembre, infatti, è previsto l’attesissimo incontro con David Lynch, reduce dalla terza stagione di Twin Peaks, che verrà anche insignito del Marc’Aurelio d’Oro alla Carriera. Tra gli altri incontri programmati con artisti internazionali, ci sono quelli con l’attrice premio Oscar Vanessa Redgrave, con lo scrittore di Fight Club Chuck Palahniuk, con il grande attore Ian McKellen che ha interpretato Gandalf ne Il Signore Degli Anelli, e tanti altri ancora, tra cui Nanni Moretti e Jake Gyllenhal.

A fare da mediatore di tali incontri sarà lo scrittore Antonio Monda, docente di cinema presso il Film and Tv Department della New York University nonché Presidente della Festa del Cinema di Roma dal 2013. Tra i suoi meriti c’è quello di aver creato Le Conversazioni, noto festival estivo che si svolge a Capri, durante il quale si susseguono interviste con il gotha del mondo letterario e non solo, e che ha fatto sbarcare sull’isola azzurra penne formidabili del calibro di Joyce Carol Oates, David Grossmann e Don De Lillo.

Antonio Monda, Direttore Artistico della Festa del Cinema Di Roma con l’attrice Premio Oscar Meryl Streep

Proseguendo nella sezione “I Film della Nostra Vita”, il festival propone anche una breve ma suggestiva carrellata di film musicali “da amare”. Si va da pellicole indimenticabili come Cappello a Cilindro con Fred Astaire e Ginger Rogers a West Side Story, fino ad arrivare a film contemporanei che sono già diventati dei classici del genere musicale, come Across the Universe.

L’organizzazione e il respiro del Festival sono ormai tali che nei prossimi anni c’è da aspettarsi un maggior investimento di risorse nonché un’apertura verso i mercati internazionali, così da allinearsi ai maggiori eventi festivalieri di Cannes, Berlino e Venezia. E’ lo stesso Monda a spiegare che “ci sarà sempre più attenzione per il contatto diretto con gli artisti, oltre che ai film e alla loro qualità”. Staremo a vedere.

 

Per ulteriori informazioni su biglietti, orari e programma, è possibile visitare il sito ufficiale www.romacinemafest.it 

[adrotate group="2"]
[adrotate group="4"]

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Ti preghiamo di inserire il tuo nome